Accertamenti di Sicurezza Post Contatore


Esecuzione degli accertamenti

La deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas ed il Sistema Idrico 6 Febbraio 2014, 40/2014/R/gas (nel seguito Deliberazione 40/2014) nel riformare le disposizioni regolamentari precedentemente adottate ai sensi della deliberazione AEEG 18 marzo 2004, n. 40 e s.m.i., ha espressamente conferito mandato al CIG per l’aggiornamento della 1ª edizione (agosto 2007) delle Linee Guida n. 11, nonché per la predisposizione della seguente documentazione, indicata all’art. 2.2 lettera c) e lettera d) dell’allegato A alla richiamata deliberazione:


·        Dichiarazione del progettista dell’impianto relativa al rispetto delle  norme di prevenzione incendi;


·       Rapporto tecnico di compatibilità per le parti di impianto preesistenti.


Assolvendo al predetto mandato, è stata redatta questa “2ª edizione” delle Linee Guida n. 11, che tiene conto della necessità di disporre di criteri di accertamento documentale sempre aggiornati e atti a garantire l’uniformità dei criteri di accertamento stessi e dei relativi esiti. L’accertamento, come previsto dalla citata deliberazione e in conformità ai requisiti in essa prescritti, deve essere svolto da personale tecnico, dipendente o non dipendente dal distributore, avente i requisiti indicati nella stessa deliberazione. Il nuovo provvedimento conferma l’opportunità di una separazione tra la verifica preliminare di completezza e congruenza della documentazione pervenuta al distributore (trattata nella I parte della presente guida) e il successivo accertamento (II parte della presente guida) che potrà essere effettuato solo se la documentazione è completa e atta a consentire all’accertatore di rilevare le eventuali incoerenze rispetto alle regole tecniche/norme/linee guida vigenti, che determinano l’esito “negativo” dell’accertamento stesso.

 

Come indicato dal modulo Allegato I/40 alla Deliberazione 40/2104, l’installatore che compila la documentazione tecnica con la quale viene descritto l’impianto gas ai fini dell’accertamento documentale, è sempre quella che si accinge a effettuarne la “messa in servizio” dopo averlo realizzato completamente o, se già in parte esistente, dopo averne controllato la compatibilità con la parte di nuova esecuzione. 


Download
Linee_guida_CIG_11
Linee_guida_CIG_11.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Download
Rapporto tecnico di compatibilità per le parti di impianto preesistenti
Rapporto tecnico di compatibilità.pdf
Documento Adobe Acrobat 106.3 KB
Download
Dichiarazione del progettista dell’impianto relativa al rispetto delle norme di prevenzione incendi
Dichiarazione del Progettista.pdf
Documento Adobe Acrobat 52.3 KB