Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) viene assicurata, a tutti gli utenti aventi diritto, libertà di accesso al sistema di distribuzione gas. A tal fine le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di permettere l’accesso alle proprie reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni tecniche di accesso e di interconnessione sancite dal decreto medesimo.
Basengas s.r.l. dal 13.11.2006 ha aderito al Codice di Rete Tipo per il servizio di distribuzione gas dell’ARERA, pertanto la procedura di accesso al servizio di distribuzione gas degli impianti gestiti è quella prevista dalla deliberazione dell’ARERA n. 138/04 del 29.07.2004 – Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete – e s.m.i..Gli utenti della distribuzione (UdD) che intendono operare sugli impianti gestiti da Basengas s.r.l. sono tenuti a rispettare la seguente procedura:
L’Utente della Distribuzione (UdD), che si accredita per la prima volta presso qualsiasi impianto dell’impresa di distribuzione, deve inviare i seguenti documenti:
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui venga dichiarata lacategoria
di appartenenza;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la titolarità
dei poteri di
rappresentanza;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di disporre di gas naturale presso i
punti di riconsegna della rete di trasporto e relativo allegato con lista REMI a
cui si vuole accedere;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’assoggettamento della
liquidazione dell’IVA denominato “Split Payment”.
Nella compilazione della richiesta è necessaria la compilazione di appositi documenti che devono pervenire su carta intestata della Società, timbrati e sottoscritti dal legale rappresentante con firma autografa e conforme al documento d’identità dal legale rappresentante.