Scambio di informazioni tra gli operatori


Assicurazione Clienti Finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano  o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana  o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.  La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: 

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard;  
  • i consumatori di gas metano per autotrazione. 

 

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). 

L’assicurazione è stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. 

Per ulteriori dettagli in merito  alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare  per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo  Sportello per il consumatore di energia  al  numero verde 800.166.654  o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it. 

 

 

Adozione di disposizioni per l’assicurazione dei clienti finali civili  del gas distribuito a mezzo di gasdotti locali 

In ottemperanza alle disposizioni della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas 191/2013, il CIG ha stipulato a garanzia per tutti i clienti finali civili del gas, un contratto di assicurazione per gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti, gli incendi e la responsabilità civile, derivanti  dall'uso del gas loro fornito tramite un impianto di distribuzione, a valle del punto di consegna. 

Si informa che dal 1° Ottobre 2010 per le informazioni relative  alla copertura assicurativa è attivo il Numero Verde 800 166 654 dello Sportello del Consumatore dell'Acquirente Unico. 

Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica telefonate al Numero Verde CIG 800 92 92 86 e digitate il tasto 1. 

Il numero verde CIG è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00.

Il servizio viene sospeso in  alcuni periodi dell'anno, generalmente coincidenti con i periodi di festività o di vacanza. 

Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all'indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.72001646. 

Su questa sezione del sito sono presenti in versione scaricabile e stampabile i moduli di sinistro da compilare in caso di sinistro. I moduli da utilizzare sono distribuiti a secondo del periodo di accadimento dell'evento.  

Il modulo dovrà essere inviato, secondo le modalità specificate, all'indirizzo riportato nel modulo.  

 

 


Download
MODULO DENUNCIA SINISTRI
NUOVO-MODULO-DENUNCIA-SINISTRI-2017-2020
Documento Microsoft Word 72.7 KB